Il comprensorio del Comune di Prepotto si trova nella porzione di territorio denominata DOC “Friuli Colli Orientali”, situata nella parte orientale della regione Friuli Venezia Giulia, tra Slovenia e Collio Goriziano. Con i suoi 400 ettari vitati, rappresenta circa il 20 % della denominazione dei Friuli Colli Orientali. L’area, a metà tra mare e montagne, dista 40 km dall’Adriatico e altrettanti dalle Prealpi Giulie che fanno da barriera alle incursioni fredde provenienti dalle alpi. Questa fascia molto stretta, in virtù del suo posizionamento, è direttamente influenzata da un microclima unico, inserendosi in una sorta di cuscinetto climatico. La valle dello Judrio è un bacino chiuso che si estende per circa 6 km e presenta una importante eterogeneità pedoclimatica, contando almeno sei tipologie differenti di terreni
Dai profili emerge come la composizione del suolo vari a seconda del posizionamento. Il clima influisce in modo unico, condizionando direttamente l’espressione della vite e l’uva prodotta, a seconda delle varie parcelle. È qui, in questa porzione di territorio, che lavoriamo vigneti di proprietà ed in affitto, producendo uve destinate ai vini Petrussa. L’attenzione primaria è rivolta a un modello di coltivazione integrata della vite con un bassissimo impatto ambientale: si cercano di salvaguardare il contesto ambientale, le viti e l’uomo che lavora, producendo un’uva priva di sostanze chimiche residuali. Tutti i vigneti sono inerbiti naturalmente e le lavorazioni al terreno non devono modificare la struttura fisica del suolo. In questo modo non si sconvolgere la fisiologia della vite e quindi l’equilibrio del vigneto. Negli ultimi anni, la coltivazione della vite è stata impostata per la produzione limitata per ceppo, in una situazione di equilibrio vegeto produttivo.
Dal 1990, con il rinnovo dei vigneti, sono stati messi a dimora le cultivar che si sono ben adattate a Prepotto, creando i primi vigneti nella zona con la densità di impianto più alta di viti/ettaro. Attualmente i nuovi impianti contano circa 7.000/ettaro. Tale impostazione ci permette di contenere sensibilmente la produzione per ceppo, garantendo un’altissima qualità delle uve prodotte. Le uve dei singoli vigneti vengono vinificate separatamente, per studiare ogni appezzamento, anche piccolo, per classificarlo e - in seguito - produrre solo quello che meglio esprime il carattere del territorio. La continua ricerca in vigna è affiancata dal lavoro svolto in cantina dove, all’uso della tecnologia, si affianca l’esperienza che matura con vinificazioni separate per particella.